Rovereto, Schio e Trambileno, sono tre città legate alla memoria della Grande Guerra; la prima per il Sacrario di Casteldante, il Museo Storico Italiano della Guerra, la grande Campana dei Caduti; la seconda perché città di guerra, retrovia di uno dei teatri più sanguinosi di quel conflitto, il Pasubio; la terza per Forte Pozzacchio, l’ultima fortezza dell’impero austro-ungarico, una macchina da guerra incompiuta scavata completamente nella montagna.

Per quanti vogliono comprendere e ricostruire gli eventi di allora, da una parte e dall’altra, queste porzioni di territori veneto e trentino offrono oggi documenti, reperti e musei diffusi di straordinaria ricchezza. È per questo che ai visitatori viene data la possibilità di beneficiare di agevolazioni reciproche nei seguenti siti ed esposizioni:

  • Mostra: “La Strada delle Gallerie ha 100 anni” – Schio;
  • Museo Storico Italiano della Guerra – Rovereto;
  • Forte Pozzacchio – Trambileno, con una riduzione sui prezzi dei rispettivi biglietti.

RIDUZIONE BIGLIETTO MOSTRA: “LA STRADA DELLE GALLERIE HA 100 ANNI”

A chi presenta il biglietto di ingresso al Museo della Guerra di Rovereto o a Forte Pozzacchio sarà praticata la riduzione sull’ingresso alla Mostra pari al costo del biglietto ridotto (da 5,00 a 3,00 euro). Info: tel. 0445.691392, cultura@comune.schio.vi.it, www.stradadellegallerie.it

RIDUZIONE BIGLIETTO ED EVENTI ESTATE MUSEO DELLA GUERRA

A chi presenta il biglietto di ingresso alla mostra di Schio sarà applicata la riduzione sull’ingresso al Museo (da 7,50 a 5,50 euro). Con il biglietto di ingresso al Museo è possibile visitare il Castello di Rovereto con i torrioni che ospitano le collezioni di armi antiche e di età moderna, le sale dedicate alla Prima guerra mondiale, le mostre temporanee e la Sezione Artiglierie nell’adiacente piazza del Podestà. Il biglietto inoltre dà diritto a sconti e agevolazioni in diversi esercizi convenzionati oltre che alla visita a tariffa ridotta al Forte di Pozzacchio. Per chi desidera programmare una visita a Rovereto il Museo della Guerra propone ogni giovedì pomeriggio alle ore 16 una visita guidata gratuita alla collezioni (il solo costo è quello del biglietto di ingresso, con la riduzione per chi ha visitato la mostra di Schio e senza bisogno di prenotazione). Per unire cultura e gusto e conoscere i prodotti tipici della Vallagarina nel corso dell’estate sono in programma anche gli Aperitivi al Castello che prevedono una visita guidata ed un aperitivo con i vini della Cantina d’Isera accompagnati dai prodotti tipici della Vallagarina (su prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente allo 0464 438100, www.museodellaguerra.it. Date: 12 luglio, 2 e 23 agosto, 12 settembre, 4 ottobre).

RIDUZIONE BIGLIETTO ED EVENTI ESTATE FORTE POZZACCHIO

A chi presenta il biglietto di ingresso alla mostra di Schio sarà applicata la riduzione sull’ingresso a Forte Pozzacchio (da 4,00 a 2,00 euro). Quest’estate il Forte propone un calendario visite guidate su prenotazione (25 giugno – 16, 23 luglio – 13, 15, 27 agosto – 3, 24 settembre – 8, 29 ottobre) con partenza dalla biglietteria ore 14 ed eventuale secondo gruppo alle ore 16. Inoltre vengono proposti una serie di appuntamenti con l’arte, il cinema e lo spettacolo. Primo incontro domenica 25 giugno con Letti di luna, indimenticabile serata a lume di candela con degustazione vino e reading agreste a cura della Compagnia del Teatro accompagnata dagli intermezzi musicali del violino di Rossana Caldini. Da non perdere a luglio l’appuntamento con “Geografie del Pasubio” (1-15 luglio), scuola estiva di reportage. Quattro giorni di trekking tra i rifugi e le malghe del Monte Pasubio con incontri dedicati al reportage e al racconto dei luoghi e degli uomini assieme a importanti reporter (e non solo) nazionali e internazionali. Accanto agli incontri riservati a chi partecipa alla Scuola estiva anche momenti aperti a tutti con grandi nomi: da Valerio Pellizzari a Martin Pollack (autore di Galizia e Paesaggi contaminati), da Burhan Ozbilici (vincitore del World Press Photo 2017) a Edoardo Camurri (Viaggio nell’Italia del Giro della RAI). Info e prenotazioni: 345 1267009, www.fortepozzacchio.it e www.geografiesulpasubio.it.