Il Liceo Classico “Giacomo Zanella” di Schio è stato selezionato tra i sei vincitori del Torneo del paesaggio, rivolto alla scuola secondaria di II grado e promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano per l’anno scolastico 2016/17 nell’ambito del progetto educativo “Paesaggi e strade d’Italia”. Anna Fabris, Alessia Taldo, Alessia Bassanise, della classe 3CB del liceo Zanella, sono state premiate per il loro racconto video della Strada delle 52 gallerie. Quest’anno il concorso ha coinvolto 6.000 studenti in tutta Italia.

Un’iniziativa importante, pensata per formare i giovani a una cittadinanza attiva e consapevole e per sensibilizzare e avvicinare gli studenti, attraverso una metodologia coinvolgente e stimolante, al tema della tutela del paesaggio quale “…territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni” (dal Codice dei beni culturali e del paesaggio). Le strade, parti integranti del paesaggio, raccontano la storia dell’uomo dai tempi antichi sino ai nostri giorni: dalle vie dei commerci alle strade ferrate, dalle vie di pellegrinaggio fino alle moderne autostrade e svincoli, le strade sono da sempre infrastrutture di comunicazione in cui si rispecchiano gli stili di vita, i valori, i bisogni, le attività e la cultura di una società.

FAImaps, per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, e Torneo del paesaggio, per la scuola secondaria di II grado

Dopo un lavoro preparatorio, eseguito prendendo spunto dal materiale didattico fornito dal FAI, le classi hanno raccontato le strade più significative del loro territorio attraverso la realizzazione di mappe, itinerari culturali e video documentari, ricchi di notizie, interviste sul campo, fotografie, disegni e tanto altro. Gli studenti hanno dimostrato grande sensibilità nella valorizzazione dei beni del territorio e si sono impegnati con creatività e passione nella realizzazione degli elaborati finali.

Una giuria di esperti ha selezionato i progetti migliori: i vincitori sono stati premiati il 23 maggio nel corso di una giornata di festa ospitata a Villa Necchi Campiglio, bene del FAI a Milano. Ai ragazzi del Torneo del paesaggio il FAI ha riservato un soggiorno culturale di due giorni tra Varese e Milano, che è culminato con la partecipazione alla cerimonia di premiazione a Villa Necchi.

Vincitori concorso nazionale “Torneo del Paesaggio” a.s. 2016/17

  • IIS E. Majorana; Gabriele d’Arco, Riccardo Lorenzi; San Lazzaro di Savena (BO)
  • Liceo sc. M. Guerrisi; Simona Calipari, Dalia Pia Minasi, Lorena Morreale; Cittanova (RC)
  • IIS Valdichiana; Maddalena Ago, Alessandro Rigutini, Chiara Rosadini; Chiusi (SI)
  • IIS A. Moro; Alexandra Tataru, Diana Elena Bursuc, Nadia El Amrani, Rivarolo Canavese (TO)
  • Liceo G. Galilei, Lara Costantini, Nicole Finotello, Dolo (VE)
  • Liceo G. Zanella; Anna Fabris, Alessia Taldo, Alessia Bassanise; Schio (VI)